FAQ
FAQ
4 Marzo 2024

Microgreens, una nuova opportunità per gli agricoltori

Un tempo mercato di nicchia, il settore dei microgreen sta rapidamente evolvendo guidato dalla crescente domanda dei consumatori e dalle pratiche agricole innovative. Le aziende agricole urbane e i coltivatori locali trovano i microgreens redditizi e sostenibili, dato il loro breve ciclo di crescita e i minimi requisiti di spazio.

 

 Previsioni di crescita in Europa

Il mercato europeo dei microgreens è stato valutato 542 milioni di dollari nel 2022 e si prevede che crescerà fino a 1.497 milioni di dollari entro il 2032, con un CAGR del 10,6% nel periodo di previsione 2022-2032. (https://www.sphericalinsights.com/reports/europe-microgreens-market)

 

Cosa sono

I microgreens sono piantine giovani, raccolte tra i 7 e i 21 giorni dopo la germinazione, sono super nutrienti, con livelli di vitamine, minerali e antiossidanti fino a 40 volte superiori rispetto alle verdure mature (Fonte: Professor Qin Wang dell'Università del Maryland). La crescente consapevolezza dell'importanza di una dieta equilibrata sta spingendo la domanda verso questo prodotto e l'industria alimentare sta rispondendo a questa richiesta, integrando sempre di più i microgreens nelle proprie linee di produzione. Da prodotti di nicchia a presenze comuni nei supermercati, queste verdure stanno diventando sempre più accessibili ai consumatori. Tra i microgreens figurano: broccoli, rucola, basilico, bietole, barbabietole, senape e molti altri; sono più di 60 le diverse varianti.

 

Perché sono coltivazioni interessanti

Progetti innovativi, come le vertical farm, stanno spingendo gli agricoltori urbani a scommettere sui microgreens per semplicità di produzione e tempi rapidi di crescita; le tecnologie avanzate permettono infatti una produzione continua e efficiente, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne e dal luogo.

Grazie al minor impatto ambientale - rispetto alle colture tradizionali - ai sapori intensi, ai benefici nutrizionali e colori accattivanti e alla loro consistenza delicata, i microgreens aprono nuove prospettive anche per imprenditori e chef, diventando oggetto di attenzione della cucina salutare e di alto livello. Questi germogli stanno infatti conquistando i ristoranti di lusso, arricchendo i piatti con un tocco di eleganza e gusto. Abbinati a proteine come carne, pesce o proteine vegetali, aggiungono un sapore fresco e intenso e un interessante contrasto di colori.

 

Se sei interessato ad approfondire ti consigliamo questo articolo, in cui si racconta la partnership tra Profarms e Greatit per la coltivazione dei microgreens:

https://greatit.it/demetra/microgreens-di-altissima-qualita-e-container-vertical-farming-innovativo/

 

 

 

CONTATTACI
Powered by Gruppo MIS e Sicom S.p.a.
Capitale sociale 120.000€
Copyright © GREATIT
Privacy Policy
Cookie Policy
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram