FAQ
FAQ

Dove trovarci

I nostri clienti

La testimonianza di chi ci ha scelto

Come è nata l'idea di investire in un sistema di Vertical Farming?

L’'idea di una coltivazione idroponica all'interno di un container nasce nel 2022, dall'idea di uno dei soci Stefano Pinna, che conosce GREATIT, l'azienda che ci ha fornito il container DEMETRA.

Quali sono i principali vantaggi di un sistema di coltivazione idroponica inserito all'interno di un container riciclato?

L'originalità e i vantaggi di questo sistema di coltivazione idroponica sono quelli che all'interno di questa struttura si riesce a riprodurre quelle che sono le condizioni ideali per una coltura.

Cosa producete e come sono le rese?

Con la coltivazione di Zafferano indoor siamo riusciti a fare due cicli di coltivazione all'interno e quest'anno si conta di arrivare al terzo ciclo. Le rese sono state migliori, se non superiori a quelle di una coltivazione in pieno campo, in questo caso anche con caratteristiche organolettiche ottimali.
Nel caso della Canapa la coltivazione sta iniziando in questo periodo perché la struttura è stata completata da pochissimi mesi.

Come è avvenuto il processo di personalizzazione del sistema Demetra per adattarlo alle vostre esigenze?

Il sistema è stato studiato appositamente col titolare della società, Daniele Bertocchi, il quale ci ha proposto un container a 5 ripiani con una tipologia di luci led particolari perché è stato utilizzato per la coltivazione di Zafferano indoor. L'altra personalizzazione invece è quella di una struttura complessa, con 8 container costituiti in serie tra di loro, in cui sono stati studiati due pianali di coltivazione per lato per la coltura di Canapa indoor.

Cosa ritenete utile migliorare ulteriormente?

Il sistema è controllato completamente da remoto: umidità, temperatura e illuminazione sono regolabili direttamente da un tablet.
L'introduzione di un sistema manuale potrebbe agevolare nei casi in cui questo sistema dovesse non funzionare.

Lorem ipsum dolor sit amet?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin justo elit, faucibus eu fermentum mattis, blandit eget enim. Morbi scelerisque, sapien id tristique bibendum, nisl turpis dictum magna.

Lorem ipsum dolor sit amet?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin justo elit, faucibus eu fermentum mattis, blandit eget enim. Morbi scelerisque, sapien id tristique bibendum, nisl turpis dictum magna.

Possibilità di diffusione

Recenti ricerche a livello internazionale hanno evidenziato come il settore del vertical farming presenti tassi di crescita superiori al 20% medio annuo fino al 2026.
Secondo le stime, inoltre, il mercato agricolo verticale mondiale raggiungerà i 9,9 miliardi di dollari entro il 2025.

Vediamo molteplici settori interessati trainati in primis da una nuova generazione di agricoltori che vede nella tecnologia un meccanismo di resilienza e sviluppo sostenibile della propria cultura.

Infine crediamo in un ruolo di divulgazione culturale del sistema Demetra in tutte quelle situazioni in cui il consumatore possa essere messo a conoscenza dei principi di economia circolare e impatto ambientale con un sistema di facile posizionamento e accesso in luogo urbano ed extraurbano.

Imprenditori agricoli

- Perfezionare il ciclo produttivo con una struttura che ti permette di dare le migliori condizioni possibili durante le fasi più difficili da gestire come la germinazione, la propagazione ecc..
- Persone che vogliono cambiare lavoro, che vogliono mettersi in proprio, persone che desiderano dare una svolta alla propria vita.
Non bisogna essere agricoltori per coltivare in DEMETRA. Pensiamo noi ad insegnarti e guidarti.

Università e scuole

Grazie al servizio di noleggio che offriamo, si possono sviluppare sia progetti di didattica per gli studenti, che progetti di ricerca senza dover costruire un laboratorio definitivo che nel giro di pochi anni rischia di diventare obsoleto.

amministrazioni pubbliche

Orti cittadini

aziende

Aziende e compagnie che hanno dipendenti in posti remoti e poco accessibili
Aziende che promuovono iniziative di responsabilità sociale, ambientale e di welfare (Sodexo, Everlane, SEFCU e Ford utilizzano già Vertical Farm in container).
Aziende che (GDO, farmaceutiche, Ristoranti) decidono di produrre nei propri spazi alcuni dei vegetali che poi vendono o utilizzano.

organizzazioni no-profit

La fame nascosta cioè la mancanza delle vitamine nell’alimentazione è una delle principali problematiche del nostro tempo e colpisce principalmente i paesi più poveri. Al momento le Organizzazioni inviano riso arricchito con vitamine a questi popoli. Un container dove si producono microgreen potrebbe creare posti di lavoro, didattica e aspetto più importante integrare l’alimentazione di queste popolazioni con vitamine essenziali.

Sei interessato al vertical farming ma non sai come cominciare? 
Rispondi al questionario e ti daremo tutte le informazioni necessarie

Acquisto o Noleggio?

ACQUISTARE DEMETRA

VANTAGGI 
Costo totale di proprietà minore
Risparmio sugli interessi delle rate pagate in noleggio
Benefici di proprietà – potete richiedere le detrazioni in conto capitale*
Sarete subito proprietari della macchina, e godrete dei privilegi della proprietà
Inserimento dell’investimento CAPEX in bandi finanziati
Possibilità di usufruire di sgravi fiscali (industria 4.0, Sabatini ecc)
* Verificate con il vostro consulente fiscale tale possibilità.
SVANTAGGI 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

NOLEGGIARE DEMETRA

VANTAGGI 
Deducibilità canone (essendo un costo) del 100% indipendentemente dalla duration
Pagamento canone scaglionato dai 6 mesi a 60 mesi (durata flessibile non vincolata al periodo di ammortamento) e con importi a partire dai 2k€
Mantenimento del capitale circolante per investimenti correnti
Riscatto del bene al termine del noleggio o restituzione o sostituzione totale/parziale
Facile inizio – investimento di capitale iniziale inferiore, l'IVA è distribuita sulle rate del leasing
SVANTAGGI 
Il bene non è di proprietà quindi perdita agevolazioni
CONTATTACI
Powered by Gruppo MIS e Sicom S.p.a.
Capitale sociale 120.000€
Copyright © GREATIT
Privacy Policy
Cookie Policy
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram